Il tema della durabilità delle costruzioni ha assunto importanza fondamentale nei Paesi industrializzati, oggetto in epoche più o meno recenti di estesi sviluppi nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture.
Le strutture vedono accrescere nel tempo la loro vulnerabilità ai sismi e, più in generale, alle azioni naturali e antropiche, in quanto progressivamente compromesse da cicli termici, inquinamento, vibrazioni, scarsa manutenzione e dal degrado che ne consegue.
DIAMONDS offre metodi di indagine, sistemi di monitoraggio, strategie di gestione della sicurezza volte alla pianificazione ottimale degli interventi di manutenzione, consolidamento e adeguamento funzionale.
Infrastrutture e strutture strategiche
Il sistema integrato di ispezioni, indagini in situ e monitoraggio in continuo consente alla DIAMONDS di supportare gli enti nella gestione di reti infrastrutturali e opere strategiche.
Recentemente sono stati sviluppati vari modelli semplificati per definire delle curve di vita correlate a ciascuna opera, che accompagnate ad analisi costi/benefici consentano di definire strategie ottimali di gestione. I vari servizi offerti dalla DIAMONDS sono finalizzati anche alla valutazione della vita residua dell’opera, fornendo un modello prognostico semplice ed efficace, ancorché approssimato.
La Diamonds, inoltre, sviluppa software di gestione di infrastrutture che integrano la fase ispettiva, i controlli strumentali, i sistemi di monitoraggio e il processo gestionale (BMS – Bridge Management System).
Beni Culturali
Nell’ambito dell’edilizia storica e monumentale la Diamonds offre la propria esperienza nell’osservazione delle tendenze evolutive di quadri fessurativi e di fenomeni di degrado con tecniche diagnostiche non invasive e sistemi di monitoraggio innovativi e non impattanti. L’obiettivo è consentire un’ottimizzazione delle strategie di intervento o controllare la risposta in occasione di eventi eccezionali.