La presenza di un cospicuo patrimonio di costruzioni esistenti e la necessità di conoscerne il livello di sicurezza, finalizzata a ridurre sia il rischio derivante da azioni naturali e antropiche sia i costi legati alla manutenzione e, più in generale, alla gestione dell’opera, hanno comportato un crescente interesse nella diagnostica e nel monitoraggio delle strutture.
In tale contesto si sviluppa DIAMONDS, che combina competenze di ingegneria civile, informatica ed elettronica per fornire servizi integrati di diagnostica e monitoraggio di costruzioni civili e industriali. Avvalendosi di una sistematica attività di ricerca e sviluppo, DIAMONDS è in grado di adattare i propri servizi alle esigenze specifiche di problemi ingegneristici complessi.
DIAMONDS è uno Spin-off universitario di “Sapienza”, cioè una società di servizi e consulenze caratterizzata da uno stretto legame tra ricerca universitaria e imprenditoria. Da un lato si ha, infatti, la partecipazione diretta come socio di alcuni professori e alcuni ricercatori; dall’altro si ha la partecipazione di ingegneri strutturisti esperti di diagnostica e monitoraggio, di informatici specializzati nello sviluppo di software e di un partner industriale per lo sviluppo e l’integrazione di sensori.